Luoghi

Libreria Odòs

Vicolo della Banca 6, Udine

La Libreria Odòs2 è il negozio della Odòs Libreria Editrice.

 

Perché Odòs2? Perché il progetto di una libreria editrice porta un nome che ricorda un’impenetrabile formula chimica? Odòs, come suggeriscono sbiaditi ricordi ginnasiali, in greco antico significa strada, cammino e in senso lato viaggio. Un sostantivo che presenta la naturale vocazione della libreria turistica, il viaggio appunto.

E il numero 2? Odòs letto in spagnolo si compone di una “O” e di “Dos”, il numero 2 in lingua spagnola. La scelta dello spagnolo non è casuale vista la nutrita sezione di narrativa dedicatagli. Ma ancora manca l’ultimo passaggio, il terzo piano di lettura: unendo la “O” al numero 2 si ottiene la formula chimica dell’ossigeno. Ossigeno per chi viaggia, ossigeno per chi fa sport all’aria aperta o, infine, ossigeno per la mente di chi, comodamente sulla poltrona di casa, legge un buon libro.

Dall’esperienza e dalla passione della libreria turistica Odòs è nata nel 2009 la Odòs Libreria Editrice che si pone l’ambizioso obiettivo di suggerire al turista e al viaggiatore consigli e proposte per viaggi verso mete europee inedite, ancora non battute dalle grandi rotte del turismo internazionale e non descritte dalla classica editoria. Il centro Europa e i Balcani sono le aree geografiche interessate dal racconto turistico, luoghi di grande fascino e suggestione con grandi potenzialità ancora non espresse nello sviluppo dell’economia dell’accoglienza. Il progetto editoriale si configura di più collane che sintetizzano diversi approcci della descrizione turistica: Versoest descrive le capitali centro europee viste da un’ottica alternativa, lontana da abusati luoghi comuni (anche positivi). Adriaest racconta la costa dell’Adriatico orientale, con puntuali riferimenti turistici e storici. TrekkingEuropa un originale approccio per conoscere montagne e massicci poco noti al grande pubblico.