Concorso scuole

Il Concorso Scuole Tiziano Terzani è stato ideato da vicino/lontano in collaborazione con la famiglia Terzani. E’ aperto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado della regione Friuli Venezia Giulia.

Ha l’obiettivo di stimolare e promuovere all’interno della scuola la realizzazione di percorsi di riflessione e creatività, attraverso modalità espressive e didattiche differenti. Intende contribuire a sviluppare nei bambini e nei ragazzi il senso di ‘cittadinanza attiva’ con l’obiettivo di prepararli “ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli e gruppi etnici, nazionali e religiosi e delle persone di origine autoctona” (art. 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite – 1989).

La premiazione del Concorso ha luogo a maggio, nel corso del festival vicino/lontano, che alla figura del giornalista e scrittore Tiziano Terzani ha dedicato anche il Premio letterario internazionale cui il Concorso è collegato.