Luoghi

Università degli Studi di Udine – Sede dei Rizzi

Via delle Scienze 206, Udine

Già nel 1982 il programma di progettazione del nuovo polo scientifico sottolineava la necessità di una realizzazione per fasi e poneva numerose incognite dovute alla sperimentazione della riforma universitaria in atto, che richiedeva manufatti efficienti e soprattutto di grande flessibilità. Si rafforzavano, così, le normali caratteristiche di adattamento che ogni organismo universitario deve avere per aderire, nel tempo, ai prevedibili e spesso continui mutamenti didattici e scientifici.

Il corpo principale del polo scientifico dei Rizzi si articola in quattro macromoduli a forma di “C” organizzati attorno a due corti quadrate che forniscono luce e alleggeriscono la pianta. In ogni modulo il primo livello è destinato alla didattica; nel terzo livello, riservato alla ricerca, vi sono i laboratori leggeri; il secondo livello, intermedio, è il punto d’incontro tra docenti e discenti, in quanto sede delle biblioteche e degli uffici direzionali.

A tale organizzazione si deve la caratteristica forma del corpo di fabbrica a sezione di piramide rovesciata, che determina, all’esterno, degli spazi porticati e, all’interno, non sovrappone i percorsi dei tre livelli ma, illuminandoli dall’alto, li dispone a gradoni in un unico invaso. In tal modo si rende sempre visibile l’animazione della vita universitaria per integrare scienza e socialità.