Venerdì 11 Maggio
Ore 15.30 — Palazzo Clabassi — Ingresso Gratuito

Udine, paesaggio urbano / paesaggio umano

Iniziativa ospitata

a cura di Morena Maresia, coordinamento di Elisabetta Francescutti – Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia
Massimo 15 partecipanti per gruppo, solo su prenotazione

info sul sito http://www.sabap.fvg.beniculturali.it/

durata 2 ore circa

I ragazzi delle scuole secondarie di Udine che hanno svolto un percorso di alternanza scuola lavoro accompagneranno lungo vicoli e strade i partecipanti, raccontando loro la città. Partenza da Palazzo Clabassi, via Zanon 22, sede della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia.

Incontri di strade e di storie accompagnate dal lento scorrere dell’acqua delle rogge. Storie di insediamenti, dominazioni, conquiste e passaggi. Storie di un territorio che è stato trasformato dall’uomo. Studio di come diverse esigenze, necessità, ambizioni e gli sviluppi delle scoperte tecnologiche abbiano cambiato gli assetti urbanistici e gli elementi architettonici della città nel corso dei secoli.

Imparare e riconoscersi nella storia e nel patrimonio culturale della città in cui si vive è un’opportunità per comprendere il presente e le trasformazioni sociali, culturali e politiche che continuano a cambiarla.

Approfondimenti tematici sulle rogge, la loro funzione storica e il successivo intombamento; le diverse cinte murarie e le porte urbiche esistenti e demolite; la storia delle industrie in città.