Porte e Portali lapidei di Udine

  • 11 maggio 2017
  • 17:00
  • Palazzo Clabassi

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

con Corrado Azzollini, Elisabetta Francescutti

intervengono Morena Maresia e i ragazzi protagonisti dell’esperienza

con la partecipazione Di Cristina Caparesi, Elisabetta Iob

progetto ideato e realizzato dai Servizi educativi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia

Presentazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro 2016/2017 a cui hanno partecipato gli studenti udinesi delle scuole secondarie di II grado: C.F.P. Civiform, Liceo scientifico Marinelli, Liceo Percoto, Liceo classico Stellini, I.T.B. Stringher e Comunità Don Bosco.

Pietre, simboli, forme che raccontano una città, la sua storia, i suoi cambiamenti. Comprenderli, conoscerli per poi conoscersi. Studenti delle scuole udinesi e i loro coetanei profughi, migranti, richiedenti protezione internazionale (afghani e pakistani attualmente ospiti all’interno di progetti di accoglienza a Udine) si sono confrontati partendo dall’osservazione, dalla restituzione grafica e metrica di porte, portali, archi e architravi, per riflettere su passaggi e chiusure, differenze e similitudini. Ragazzi della stessa età ma con storie, culture e lingue diverse hanno messo in campo le loro competenze e le loro attitudini per provare a lavorare insieme: il patrimonio culturale della città è diventato un’opportunità per la comprensione non solo della nostra storia ma anche del loro presente.