Sabato 10 Maggio
Ore 10.00 — Chiesa di San Francesco — Ingresso Gratuito

OLTRE LA BUROCRAZIA

Per una amministrazione efficace e responsabile

Convegno

L’iniziativa è promossa da associazione culturale Giorgio Ferigo, Multiverso, vicino/lontano

con il patrocinio di Regione Friuli Venezia Giulia, Università di Udine, Università di Trieste

con il sostegno di Camera di Commercio-Udine, Coldiretti Friuli Venezia Giulia, CNA-Udine, Confartigianato-Udine

con la collaborazione di ANCE Friuli Venezia Giulia, ANCI Friuli Venezia Giulia, Cassa Edile-Udine, SNOP – Società Nazionale Operatori della Prevenzione, UCID – Udine

Molti dei certificati ‘sanitari’ richiesti ai cittadini italiani non hanno alcun significato sanitario. Spesso non certificano nulla di certificabile; e costringono il medico che li rilascia a illazioni, previsioni, predizioni e a un esercizio della prognostica che si rivela molto prossimo alla divinazione.

Con queste parole Giorgio Ferigo, medico del lavoro e igienista di Sanità pubblica, commentava l’inutilità di alcune prassi amministrative nel libro Il certificato come sevizia. L’igiene pubblica tra irrazionalità e irrilevanza (2001). Partendo dalla sua lucida e caustica analisi, ma anche dal lavoro di semplificazione legislativa che era stato a suo tempo pensato, l’associazione culturale Giorgio Ferigo, insieme alla redazione di Multiverso, la rivista interdisciplinare dell’Università di Udine, e all’associazione vicino/lontano, propone una giornata di approfondimento per cercare di capire le cause della deriva burocratica che ha investito il nostro Paese e, nello stesso tempo, mettere a fuoco quelle ‘buone pratiche’ che potrebbero portare a un’amministrazione più efficace e responsabile.

Gli incontri del convegno sono i seguenti:

Burocrazia, Efficacia, Responsabilità

Il certificato come sevizia

Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli

Altri eventi del 10 Maggio

Ore 15.00 - 17.00

Musica Atòr

Ore 15.00 - 17.30

Il certificato come sevizia