HABITATmap / Mesologies and Authenti-cities of Peoples

  • 11 maggio 2017
  • 11.00 - 19:00
  • Loggia del Lionello

Atelier artistico di ricerca culturale

a cura di Alessandro Conte

Dal’11 Al 14 Maggio

in collaborazione con la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe

ATELIER – ha una durata di 16 ore (4 ore per ogni giorno del festival – max 30 partecipanti)

ENVIRONMENT – aperto tutti i giorni, dalle 11 alle 19 – Loggia del Lionello

PERFORMANCE (itinerante) – domenica 14 maggio, ore 20.30 – dalla Loggia del Lionello all’Oratorio del Cristo

per iscrizioni e informazioni: 328 9770647 – www.quieora.net/habitat

“Il sé e l’altro da sé. Il corpo, la casa, la città, il mio Paese, l’Europa, il Mondo… come li abito? Quale respons-abilità richiedono? Come si manifesta il nostro habitat? Che forme ha? Quali sono i suoi confini? Quali elementi lo costituiscono? Come funziona il suo organismo? Quanti ecosistemi si compenetrano al suo interno? Quante culture sono ospitate? Che tipo di relazioni lo caratterizzano? I conflitti, quali problemi o quali occasioni accendono? Come si muovono le persone? Come si comportano? Quali sono le loro abitudini? Come interagiscono con gli animali i vegetali i minerali gli oggetti le emozioni…? Le diverse generazioni come, dove si incontrano? E allora qual è la mappa dell’habitat che ne scaturisce? Da quali suoni, voci, musiche, danze, immagini è composta? Quali sono le frasi ricorrenti? Quali le gestualità? Che soggetti mostrano le fotografie che pretendono di dire chi siamo? Come si muove il danzatore che racconta il nostro modo d’essere cittadini?  Come può narrare se stessa una città?” Alessandro Conte

L’atelier è un percorso pretestuale per accendere un’esperienza collettiva d’esplorazione del proprio habitat e della propria comunità. Un sentiero interstiziale tra il materiale e l’immateriale. Partendo dal mettere in gioco le proprie competenze, i propri saperi, e le proprie esperienze, il gruppo dei partecipanti (max 30), insieme al team dei conduttori, esploreranno il proprio habitat, raccogliendone gli elementi caratterizzanti attraverso urban experiences, interviste, osservazioni, incursioni… Il gruppo utilizzerà le informazioni raccolte per creare, attraverso differenti linguaggi espressivi, un environment (sempre aperto al pubblico) e una performance finale.  L’atelier è rivolto a tutti.

QUIeORA Quantum Utopico Innovativo e Organismo di Ricerca Artistica è un collettivo multidisciplinare volto all’evoluzione autopoietica degli esseri viventi.

OFFICINA MARINONI Nasce con l’intento di sperimentare forme di rigenerazione urbana, economica e sociale nei luoghi abbandonati o sottoutilizzati delle città attraverso la partecipazione e il coinvolgimento della collettività nei processi di trasformazione.