Presentata la XIII edizione del festival

È Utopia il filo conduttore di vicino/lontano 2017, tredicesima edizione del festival in programma a Udine dall’11 al 14 maggio. Ancora una volta, incontri, dibattiti, conversazioni, conferenze, lezioni, letture, mostre, spettacoli e proiezioni occuperanno, per quattro intense giornate, il centro storico di Udine e alcuni dei suoi edifici storici: la ex chiesa di San Francesco, l’Oratorio del Cristo, Casa Cavazzini, Palazzo Clabassi, la Loggia del Lionello e la Loggia di San Giovanni, l’ex Mercato del Pesce-Galleria Fotografica Tina Modotti, il Teatro San Giorgio, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il cinema Visionario, il Bunker del Castello, la Biblioteca dell’Africa e le librerie della città. Un centinaio gli appuntamenti che coinvolgeranno più di 200 protagonisti del mondo della cultura e dell’informazione.  

Il programma è stato presentato a Udine, nel Salone del Popolo di Palazzo d’Aronco venerdì 28 febbraio dal presidente dell’associazione vicino/lontano Alessandro Verona e dalla curatrice del festival Paola Colombo. Sono intervenuti l’Assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti, il Sindaco di Udine Furio Honsell e l’Assessore alla Cultura del Comune di Udine Federico Pirone.

 Scarica il comunicato

Sorj Chalandon è il vincitore del Premio Terzani 2017

sorj-chalandon

La quarta parete, il romanzo del reporter e scrittore Sorj Chalandon – edito in Italia da Keller (traduzione di Silvia Turato) – vince la XIII edizione 2017 del Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani. Lo ha annunciato a Milano questa mattina – giovedì 20 aprile, presso la sede del Touring Club – la presidente della Giuria Angela Terzani.

Sorj Chalandon sarà premiato sabato 13 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (ore 21) nel corso di una serata-evento, da sempre il momento più atteso del Festival vicino/lontano, che nel 2005, in collaborazione con la famiglia Terzani, ha istituito il Premio. Il festival, quest’anno alla sua XIII edizione, è in programma a Udine dall’11 al 14 maggio.

La Giuria che ha assegnato il prestigioso riconoscimento è composta da Giulio Anselmi, Enza Campino, Toni Capuozzo, Tommaso Cerno, Marco Del Corona, Andrea Filippi, Àlen Loreti, Milena Gabanelli, Ettore Mo, Carla Nicolini, Paolo Pecile, Valerio Pellizzari, Peter Popham e Marino Sinibaldi.

 Scarica il comunicato

Filosofia in città. Spazi sperimentali

Gentili amici, vi ricordiamo il prossimo appuntamento di FILOSOFIA IN CITTÀ. Che cosa significa pensare?

Domenica 23 aprile ore 11, Salone del Parlamento, Castello di Udine

SPAZI SPERIMENTALI

CLAUDIO TONDO, MARIA GIOVANNA ZAMPA dialogano su filosofia e virtuale. Ascolto musicale di estratti di John Chowning a cura di PAOLO ZAVAGNA

!!! L’incontro si svolgerà al SALONE DEL PARLAMENTO del Castello di Udine anziché a Casa Cavazzini. Lo spostamento in una sede più ampia e capiente è stato deciso con la direzione dei Civici Musei per accogliere meglio il numeroso pubblico che segue gli eventi organizzati dalla SFI-FVG.

Ingresso libero e gratuito. Informazioni nell’allegato e sul sito della Sezione FVG www.sfifvg.eu

 Scarica il comunicato

The new populism: threat or opportunity?

battle-of-ideas

A special Battle of Ideas keynote debate at the Vicino/Lontano Festival in Udine, Italy

The rejection of Matteo Renzi’s constitutional reforms, the vote for Brexit and the election of Donald Trump are widely seen as signs of a surge of ‘populism’. The concept is often used in a pejorative way, linked with notions such as racism, xenophobia and Islamophobia. Yet in the past, populist movements were often seen as left-wing, expressing animosity towards a corrupt elite. Recent political phenomena such as Syriza, Podemos and the Five Star Movement, and the successes of Bernie Sanders and Jeremy Corbyn, show the complexity of the movements that have emerged as the old politics decays.  Why are the traditional parties of both left and right in decline? Why do mainstream politicians seem unable to engage the public through open debate? Are populist movements merely ‘morbid symptoms’ of a decadent political order or harbingers of a democratic renewal?

SPEAKER(S)

MARY DEJEVSKY
writer and broadcaster who engages in national and international debate on a wide range of issues. Former foreign correspondent in Washington, Moscow and Paris, and a special correspondent in China

FRANK FUREDI
sociologist and author of many books including Power of Reading: from Socrates to Twitter and On Tolerance; commentator on key developments in contemporary cultural life

ANGELA GIUFFRIDA
Rome-based freelance journalist writing widely on politics, EU issues, the economy and the refugee crisis for the International New York Times, the Huffington Post’s World Post and the Guardian

ANDREW SPANNAUS
journalist, strategic analyst of global geopolitics, founder of Italian-language newsletter Transatlantico.info, contributor to Consortiumnews.com (USA) and author of Perché vince Trump

CHAIR: ALASTAIR DONALD
associate director, Institute of Ideas

Vuoi fare il volontario a vicino/lontano 2017?

La XIII edizione del festival vicino/lontano – Premio Terzani (Udine, 11-14 maggio) è oramai alle porte. Come ogni anno vi rinnoviamo l’invito a partecipare attivamente e contribuire così alla buona riuscita della manifestazione. Requisiti essenziali: un po’ di tempo, entusiasmo e spirito di collaborazione. I molti appuntamenti del festival – dibattiti, incontri, spettacoli, mostre, proiezioni – che anche quest’anno animeranno il centro storico della città necessitano della presenza di tante persone che, alternandosi, accolgano e assistano gli ospiti e il pubblico, forniscano negli infopoint le informazioni per meglio orientarsi rispetto al programma, distribuiscano in città il materiale informativo, o partecipino in prima persona, presentando gli appuntamenti in libreria o collaborando al social media team del festival.

Per “arruolarsi” come volontari basta scaricare la scheda di adesione, compilarla e inviarla entro il 10 aprile all’indirizzo e-mail info@vicinolontano.it oppure consegnarla direttamente nella sede della nostra associazione (dal lunedì al venerdì, in orario 10-12 e 15-18). I minori dovranno compilare anche l’autorizzazione firmata dai genitori. A ognuno saranno affidati compiti diversi, in base alla propria disponibilità e alle proprie preferenze.

Entro il 21 aprile avrà poi luogo il tradizionale incontro per fornire ai volontari tutte le informazioni necessarie, raccogliere le loro preferenze e, naturalmente, anche i loro suggerimenti.

Ai volontari saranno consegnati la maglietta di vicino/lontano, il badge di riconoscimento e la tessera omaggio dell’associazione “Amici di vicino/lontano”.  Come gli anni scorsi, per il turno di lavoro si avrà diritto a un buono pasto. Al termine della manifestazione verrà rilasciato agli studenti che ne faranno richiesta un attestato di partecipazione utile al conseguimento di crediti formativi per il diploma o per la laurea.

Info: www.vicinolontano.it, info@vicinolontano.it, tel. 0432 287171

 Scarica la scheda
 Scarica l’autorizzazione