Al via il Concorso Scuole Tiziano Terzani 2017

Concorso Scuole

UDINE, 27 novembre 2016 – Ha preso ufficialmente il via l’edizione 2017 del Concorso Scuole Tiziano Terzani. L’iniziativa, ideata e promossa da vicino/lontano, ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, che ne ha diramato in questi giorni il bando a tutti gli istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia, sottolineando l’apprezzamento per le finalità – promuovere la comprensione dell’altro e sviluppare, nei bambini e nei ragazzi, il senso di “cittadinanza attiva” – e il collegamento con la figura del giornalista e scrittore Tiziano Terzani, “straordinario ambasciatore e araldo di pace”, nelle parole del direttore dell’USR, professor Pietro Biasiol.

Riservato fin dalla sua prima edizione alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta la regione e in seguito anche agli studenti dell’Università, il Concorso si apre da quest’anno anche agli studenti delle scuole di italiano per stranieri. Tema del 2017, comune a tutte le sezioni: “Prova a immaginare un mondo diverso da quello che conosciamo”. Gli studenti sono come sempre invitati a esprimere la propria creatività in un’ampia gamma di formati: testi, immagini, materiali multimediali, produzioni musicali e canore.

Gli istituti o i ragazzi che intendono partecipare dovranno inviare la scheda di adesione all’associazione culturale vicino/lontano entro il 21 gennaio, via lettera (all’indirizzo di via Crispi 47, 33100 Udine) oppure via mail scrivendo a info@vicinolontano.it

Per il 2017 la scuola capofila del Concorso sarà l’International School di Udine, la cui referente, Daniela Maricchio, affiancherà nella giuria Gianni Cianchi (responsabile per vicino/lontano), Franco Romanelli (referente del Liceo classico Stellini), Antonella Sbuelz (scrittrice e insegnante al Malignani di Udine), Carlo Della Vedova (Entract Multimedia, esperto di audiovisivi), Gabriella Scrufari (giornalista, responsabile della redazione ragazzi dell’inserto “Scuola” del Messaggero Veneto) e Margherita Piva (in rappresentanza dell’associazione Core).

La premiazione si terrà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine sabato 13 maggio, nell’ambito della 13esima edizione di vicino/lontano, in programma dall’11 al 14 maggio. A premiare i ragazzi sarà, come sempre, Angela Terzani.

 Scarica il bando

 Scarica la scheda di adesione

A dieci anni dalla morte di Anna Politkovskaja

“La libertà di espressione nella Federazione di Russia. Un confronto a dieci anni dalla morte della giornalista Anna Politkovskaja” è il tema del workshop internazionale in programma venerdì 25 novembre, alle 14, nell’aula 3 del polo Economico-Giuridico dell’Università di Udine, in via Tomadini 30.

L’incontro, coordinato da Roberto Scarciglia dell’Università di Trieste, vedrà la partecipazione di Oreste Pollicino dell’Università Bocconi di Milano (“La libertà di espressione alla luce delle indicazioni europee”), Rosanna Giaquinta dell’Università di Udine (“La censura in Russia dall’epoca zarista ad oggi”), Anita Soboleva della High School of Economics di Mosca – MGIMO (“La libertà di stampa in Russia”), Angela Di Gregorio dell’Università di Milano (“La libertà di manifestazione pubblica attraverso il prisma della giurisprudenza costituzionale”).
Al termine si terrà il dibattito. Il workshop è organizzato da Laura Montanari, docente di diritto pubblico comparato, nell’ambito delle attività del piano strategico del dipartimento di Scienze giuridiche, con il patrocinio di vicino/lontano e la collaborazione di Media Laws e Multiverso.

Anna Politkovskaja, nata nel 1958, è stata una giornalista e attivista per i diritti umani russa. Ha lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Izvestia (che durante l’Urss insieme alla Pravda rappresentò la stampa ufficiale del regime), per passare poi alla stampa indipendente, dapprima alla Obshchaja Gazeta e, dal 1999, al bisettimanale d’inchiesta Novaya Gazeta.

Anna Politkovskaja guadagnò fama internazionale per la sua attività di denuncia dei crimini del governo russo legati soprattutto al conflitto armato in Cecenia. Tale denuncia è stata riportata anche nel suo libro Cecenia, il disonore russo. Il suo libro più celebre è La Russia di Putin (Adelphi), un’ampia inchiesta sul governo di Vladimir Putin, sui problemi sociali ed economici della Russia e sulla gestione del dissenso da parte dei servizi segreti con l’appoggio del governo.

Nel pomeriggio del 7 ottobre 2006 la Politkovskaja venne uccisa con quattro colpi di pistola nell’ascensore del condominio dove abitava, nel centro di Mosca. Secondo quanto da sempre sostenuto dai suoi colleghi della Novaya Gazeta l’omicidio è da ricondursi ad un articolo che denunciava l’orrore della guerra in Cecenia, che la giornalista si apprestava a pubblicare.

Nel 2007 è stato assegnato alla memoria di Anna Politkovskaja il Premio Terzani.

Rispondere di sé. Cura e responsabilità

A Udine, il 18 e 19 novembre, due giornate di studio e confronto pubblico – tra diritto, filosofia, psichiatria e psicoanalisi – promosse dalla Società Filosofica Italiana-Sezione FVG in collaborazione con vicino/lontano, il Liceo scientifico N. Copernico di Udine, la Clinica psichiatrica di Udine, l’Università di Udine e il Comune di Udine. Una iniziativa dal taglio fortemente interdisciplinare, con la partecipazione di filosofi, psichiatri, psicanalisti, magistrati, pedagogisti.

Il programma:

Venerdì 18 novembre, ore 11-13 e 15-17, AULA MAGNA del Liceo Copernico

Incontro dedicato agli studenti del Liceo Copernico
dalle ore 11, interventi di: 

GIORGIO GIACOMETTI, La filosofia può curare?

CLAUDIA FURLANETTO, L’imputabilità in psicanalisi

MATTEO BALESTRIERI, Di chi è la mia vita? L’eutanasia sullo schermo cinematografico

dalle ore 15, interventi di:

CORRADO BARBAGALLOLa psichiatria forense e la valutazione delle capacità

LIONELLA MANAZZONEGiudicare e curare

Coordina BEATRICE BONATO

Si potranno riservare alcuni posti per i soci SFI e i docenti interessati

(scrivere a beatrice.bonato@tin.it).

Venerdì 18 novembre, ore 18, LIBRERIA TARANTOLA
Presentazione del numero 370 di “aut aut” Individui pericolosi, società a rischio
Interventi di MARIO COLUCCIPIER ALDO ROVATTI

Presenta DAMIANO CANTONE
(ingresso libero)

Sabato 19 novembre, ore 16, ORATORIO DEL CRISTO
Tavola rotonda con interventi di GRAZIELLA BERTOMARIO COLUCCIGIORGIO GIACOMETTI,  LIONELLA MANAZZONEDAVIDE ZOLETTO

Modera BEATRICE BONATO
(ingresso libero)

 

La presentazione dell’iniziativa: qui

 

La locandina dell’iniziativa: qui