Grande attesa per la serata del Premio Terzani

Sabato 30 aprile la lettura collettiva del libro “La Fame” di Martín Caparrós – vincitore del Premio Terzani 2016 – inaugura a Udine gli eventi di countdown della 12^ edizione del festival vicino/lontano. Appuntamento alla Libreria Friuli dalle 9.30.

E c’è grande attesa per la serata del Premio Terzani, sabato 7 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, come sempre aperta alla città.  Lo scrittore Martín Caparrós, premiato da Angela Terzani e dal sindaco di Udine Furio Honsell, dialogherà con la giornalista Loredana Lipperini. Ospite della serata la cantante italo-somala Saba Anglana – attrice, cantante, compositrice, doppiatrice – accompagnata dall’Atma Mundi Ensemble. Letture dell’attrice Aida Talliente. Conduce la serata Claudio de Maglio. Regia di Gianni Cianchi. Biglietti gratuiti, in distribuzione all’infopoint di vicino/lontano in Largo Ospedale Vecchio a Udine dal 5 maggio.

 Scarica il comunicato

Aspettando vicino/lontano: le anteprime

Il countdown per la 12^ edizione di vicino/lontano si apre sabato 30 aprile con la lettura collettiva de “La Fame” di Martín Caparrós, libro vincitore del Premio Terzani 2016.

Fotografia d’autore al centro delle mostre di vicino/lontano 2016: da martedì 3 maggio, con incipit d’eccezione affidato al giornalista e scrittore Paolo Rumiz, viaggeremo alla scoperta della Balkan Route, la rotta balcanica che traccia il grande esodo dalle guerre e dal terrore dell’Isis: nella Galleria Modotti con “Uno, nessuno, tre milioni. Occhi sulla Rotta Balcanica”, ci guideranno gli scatti di Francesco Malavolta, Giulio Piscitelli, Paolo Youssef e Juan Carlos Marzi. I migranti come “gli ultimi” del nostro tempo, ma anche quelli amati da David Maria Turoldo e Fabrizio De André, ai quali va “Una goccia di splendore” nella mostra di Luca d’Agostino che li racconta, affiancando premi Nobel per la Pace, preti di frontiera, sacerdoti da marciapiede, anarchici e illustri pensatori agli “ultimi” di India e Jamaica (dal 4 maggio al Visionario).

Per l’anteprima di vicino/lontano 2016 sono in programma: il concerto di uno dei maggiori clarinettisti del nostro tempo, Fabrizio Meloni, in duo con il pianista Takahiro Yoshikawa, mercoledì 4 maggio al Palamostre; la proiezione del film “Aftershock”, la lettura musicale di “Flon flon & Musute”, la riflessione su “Le nostre paure quotidiane” con presentazione – lunedì 2 maggio – del progetto-ricerca che vede protagonisti gli studenti del Corso di laurea in Scienze della Formazione dell’Università di Udine.

 Scarica il comunicato stampa

Vicino/lontano partecipa a Link

Il Premio Luchetta da quest’anno è anticipato da Link. Dal 22 al 25 aprile, a Trieste, quattro giorni di incontri ed appuntamenti aperti a tutti e incentrati sul mondo dell’informazione e sui suoi protagonisti. Ci saremo anche noi, lunedì 25 aprile alle 15 (nel tendone di piazza della Borsa) per parlare della migrazione che sta mettendo in crisi i valori e principi su cui l’Unione europea si fonda. Con la forza delle immagini del fotoreporter Marco Vacca (World Press Photo nel 1999 per il suo reportage sulla carestia in Sud Sudan), che dialogherà con la giornalista Monica Nardini.

 La scheda dell’incontro

I premiati del Concorso Scuole Tiziano Terzani 2016

La giuria del Concorso Scuole Tiziano Terzani ha annunciato i vincitori dell’edizione 2016, selezionati tra gli oltre 120 progetti presentati quest’anno sul tema “Di che cosa dobbiamo avere paura?”.
La premiazione avrà luogo la mattina di sabato 7 maggio, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. A consegnare i premi ai ragazzi –  offerti da Salani Editore, Trudi, Sevi e dalle BCC Udine, Friuli Centrale, Fiumicello, Basiliano e CrediFriuli – sarà come sempre Angela Terzani. Nell’ambito della mattinata, per la regia di Claudio de Maglio e Massimo Somaglino, gli allievi della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe porteranno in scena “Storie di fame”, uno spettacolo liberamente ispirato al libro vincitore del Premio Terzani 2016, “La fame” Martín Caparrós.

 L’elenco dei vincitori

Martín Caparrós è il vincitore del Premio Terzani 2016

“La fame”, appassionato reportage del giornalista e scrittore argentino Martín Caparrós, una denuncia lucida e circostanziata di un flagello evitabile, che chiama in causa la responsabilità individuale e collettiva di tutti noi che viviamo nel mondo del benessere e dello spreco, vince il Premio letterario internazionale Tiziano Terzani, edizione 2016. L’annuncio è stato dato oggi a Roma – mercoledì 20 aprile – dalla presidente di giuria, Angela Terzani, con la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.

Martín Caparrós sarà premiato sabato 7 maggio a Udine da Angela Terzani, in occasione della serata clou della XII edizione del festival vicino/lontano.

 Scarica il comunicato


Presentata la XII edizione di vicino/lontano

Vulnerabilità sembra essere sempre più la condizione che ci riguarda come singoli e come collettività. Vulnerabilità dunque come cifra del nostro tempo. Prenderne coscienza è utile, perché ogni consapevolezza è elemento forte sul quale si fonda una prospettiva di confronto, di incontro, di approfondimento. Da giovedì 5 a domenica 8 maggio 2016 ritorna a Udine il festival vicino/lontano, per leggere, ancora una volta, il nostro presente, grazie alle sollecitazioni della parola e del pensiero. I “dialoghi sul mondo che cambia”, in questa 12^ edizione ai nastri di partenza, trasformeranno sale e spazi cittadini in luoghi di dibattito e confronto: quasi 100 appuntamenti in quattro giorni – con alcune importanti anticipazioni – affidati a centinaia di voci: studiosi, giornalisti, scrittori, filosofi, storici, sociologi, artisti, tutti spinti dalla comune intenzione di porre e porsi domande, di coltivare l’arte del dubbio, di osservare con spirito critico per andare oltre la superficie e scandagliare il nostro “qui e ora”, ma con una prospettiva rivolta al futuro.

 Scarica il comunicato

vicino/lontano cerca volontari

La XII edizione del festival vicino/lontano – Premio Terzani (5-8 maggio) è oramai alle porte. Come ogni anno rinnoviamo l’invito a chi avesse un po’ di tempo, entusiasmo e spirito di collaborazione a partecipare attivamente e contribuire così alla buona riuscita della manifestazione. Per “arruolarsi” come volontari basta scaricare la scheda di adesione, compilarla e inviarla entro l’11 aprile all’indirizzo e-mail info@vicinolontano.it oppure consegnarla direttamente in via Crispi 47 (dal lunedì al venerdì, in orario 10-12 e 15-18). I minori dovranno compilare anche l’autorizzazione firmata dai genitori. Entro il 20 aprile avrà poi luogo il tradizionale incontro per fornire ai volontari tutte le informazioni necessarie, raccogliere le loro preferenze e, naturalmente, anche i loro suggerimenti. Ai volontari saranno consegnati la maglietta di vicino/lontano e il badge di riconoscimento e la tessera omaggio dell’associazione “Amici di vicino/lontano”.  Al termine della manifestazione verrà rilasciato agli studenti che ne faranno richiesta un attestato di partecipazione utile al conseguimento di crediti formativi per il diploma o per la laurea.

 Scarica il comunicato (pdf)

 Scarica il comunicato (doc)

 Scheda disponibilità volontari 2016 (pdf)

 Scheda disponibilità volontari 2016 (doc)

 Autorizzazione minorenni 2016 (pdf)

 Autorizzazione minorenni 2016 (doc)