“Uallai!” al Piccolo Teatro di Milano con Ovadia e Ambrosini

In occasione dello spettacolo di Moni Ovadia “Il registro dei peccati”, in scena al Piccolo Teatro Grassi di Milano dal 22 al 27 settembre, il Chiostro “Nina Vinchi” ha ospitato, nello spazio “Incontri” – venerdì 25 settembre alle 18.30 – la presentazione di Uallai!, un libro di Michele Brusini e Sandro Lano edito da Nuovadimensione che affronta il tema dell’immigrazione. L’evento è stato organizzato in collaborazione con vicino/lontano e ha visto la partecipazione di Moni Ovadia e di Maurizio Ambrosini, docente di sociologia dei processi migratori all’Università Statale di Milano.

L’originalità di “Uallai!” – espressione araba che significa «Dio mi è testimone che è tutto vero» – sta soprattutto nel fatto che dei profughi e dell’Italia che li “accoglie” si ride: si ride di loro e di noi. La comicità che accompagna la loro e la nostra commedia umana diventa un’opportunità di accomunamento e di conoscenza reciproca, che vuole provare a scardinare tanto le retorica buonista dell’accoglienza a tutti i costi quanto le anacronistiche isterie di chi continua ad additare lo straniero come minaccia. Un riso che in “Uallai!” – come osservato nella recensione di Internazionale – diventa liberatorio, anzi, “salavatorio”.

SCARICA IL COMUNICATO

SCARICA LA COPERTINA

Ambrosoli a pordenonelegge con vicino/lontano

vicino/lontano anche quest’anno sarà a Pordenonelegge proseguendo la collaborazione che da alcuni anni si è creata tra i due festival.

E mercoledì 16 settembre, alle 10.30 (Convento di San Francesco, Piazza della Motta 2), in un incontro a cura della nostra associazione, Umberto Ambrosoli, Premio Terzani 2010 con “Qualunque cosa succeda”, presenterà  “Coraggio”, volume edito da Il Mulino nella collana “Voci”, pubblicato quest’anno a fine maggio. Il coraggio come virtù civile, di cui ancora è possibile trovare traccia nel nostro tempo. Di questo parla il libro: di uomini e donne capaci di assumere consapevolmente un rischio importante per opporsi a una situazione negativa per la collettività. Abitano il nostro presente, ma agiscono spesso in modo silenzioso e lontano dai clamori e dai riconoscimenti. Le loro storie ci possono insegnare qualcosa? Ambrosoli risponde con un “sì” appassionato, ripercorrendo alcune vicende esemplari, che hanno segnato il mondo dell’imprenditoria, della politica e della giustizia. Suo padre Giorgio, commissario liquidatore della Banca Privata di Michele Sindona, venne ucciso a Milano nella notte tra l’11 e il 12 luglio 1979. Pagò con la vita la sua scelta di servire lo Stato e svolgere con senso di responsabilità il suo lavoro.

Clicca qui per accedere alla pagina dell’evento

vicino/lontano quest’anno a Friuli Doc

CON LELLA COSTA

E DIEGO PARASSOLE

Non solo enogastronomia d’eccellenza, animazione e intrattenimento musicale. Da quest’anno FRIULI DOC si vuole caratterizzare anche per gli eventi e le proposte culturali. E vicino/lontano ha accettato volentieri l’invito del Comune di Udine cogliendo l’opportunità di contribuire alla manifestazione con il taglio riflessivo e l’impronta civile che caratterizzano l’attività dell’associazione e proporre al pubblico di Friuli Doc di ragionare insieme, sorridendo di noi stessi e pensando al futuro, sulle contraddizioni che stanno alla base dei nostri consumi alimentari insieme a una attrice tra le più colte e sensibili del teatro italiano, LELLA COSTA, e a un comico, DIEGO PARASSOLE, da sempre attento alle tematiche ambientali.

SCARICA IL COMUNICATO