Anche a Udine, in prima visione, “The True Cost”

Chi paga davvero il prezzo dei nostri vestiti? Vicino/lontano e CEC, in collaborazione con algonatural, presentano “The True Cost”, docufilm di Andrew Morgan. Appuntamento al Cinema Centrale di Udine, venerdì 29 maggio, alle 19.30 (ingresso libero). Dopo l’anteprima al festival di Cannes, il nuovo lavoro del regista americano esce in contemporanea nelle sale di tutto il mondo e invita a riflettere sull’impatto umano e ambientale dell’industria della moda.

 SCARICA IL COMUNICATO

Il bilancio dell’undicesima edizione

Vicino/lontano 2015: code per gli incontri di cartello e oltre 35mila presenze per gli eventi del festival. 100 appuntamenti fra totem e tabù in oltre 30 location della città, l’emozionante serata del Premio Terzani salutata da un grande pubblico, la riapertura del Cinema Odeon con l’obiettivo di restituire per sempre questo spazio alla città e il successo dell’indagine InMyBed di v/l off.  Il bilancio di un festival “che va considerato – sottolinea la vice presidente Franca Rigoni – di fatto, oltre che di diritto, patrimonio della collettività e del territorio”.

SCARICA IL COMUNICATO

 

Le foto degli eventi di domenica 10 maggio

Di seguito i link per vedere le gallery degli eventi di vicino/lontano di domenica 10 maggio:

 L’ombra lunga del califfo. Medio Oriente senza cristiani?

 La formazione del futuro?

 Play your rights

La storia di Bruno

Il tabù del dissenso/il totem del consenso

Vini&vinili

 Emergenza immigrazione. Con quali diritti?

Giornalismo. La battaglia per essere liberi

 Vivi. Ultime notizie di Luciano D.

La palestra a Nord Est

Nutrire il pianeta o nutrire i ricchi?

Sorveglianza di massa. Una risposta al terrore?

 L’Europa, la globalizzazione e la politica della sopravvivenza

La città illuminata

Il tunnel

Strolic

 

 

Le foto degli eventi di sabato 9 maggio

Di seguito i link per vedere le gallery degli eventi di vicino/lontano di sabato 9 maggio:

 Cerimonia di premiazione Concorso Scuole Tiziano Terzani 2015

 Essere poveri: tabù del nostro tempo

A che serve la Nato

Gli equivoci del sapere

Democrazie in guerra

 Internet non è libero, e questa è l’emergenza

 Tiziano Terzani. Guardare i fiori da un cavallo in corsa

 Letteratura di genere. Un tabù da sfatare

 Mercato politica società: un equilibrio (im)possibile?

 Spinoza.it – La crisi è finita

 1945. Le ombre della pace: le molte Istrie d’Europa

 Terrorismo e propaganda in rete. Sopra o sotto il tappeto?

 Il totem del mercato

 Carceri. Fuori-i-diritti

Madri

 Premio Terzani 2015

I vincitori del Concorso Scuole Tiziano Terzani

Sabato 9 maggio, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del Concorso Scuole “Tiziano Terzani”, iniziativa strettamente collegata al Premio Terzani, che – con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale – coinvolge ogni anno centinaia di studenti delle scuole elementari, medie e superiori del Friuli Venezia Giulia. Nel corso dell’intensa mattinata, coordinata da Gianni Cianchi e condotta da Chiara Donada, Angela Terzani  ha consegnato ai vincitori delle tre sezioni del concorso le targhe realizzate dal Laboratorio Arab Mosaico, i premi in denaro, garantiti dalle Banche di Credito Cooperativo Cooperativo (Bcc Basiliano, Credifriuli, Bcc di Fiumicello ed Aiello, Bcc Friuli Centrale, Banca Manzano, Banca di Udine), alcuni libri – messi a disposizione dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol – e simpatici giochi ed educational, offerti da Trudi e da Sevi.

 PREMIATI E SEGNALATI CONCORSO SCUOLE 2015

 

Le foto degli eventi di venerdì 8 maggio

Di seguito i link per vedere le gallery degli eventi di vicino/lontano di venerdì 8 maggio:

Il piacere della legalità. Mondi a confronto – Cibo e solidarietà

 Workshop – Fondamenti di sicurezza digitale per neofiti

 S_cûr sotsore / D_heart_k upside down

 Auschwitz, una storia di vento. Laboratorio della Memoria

 La trasparenza e il segreto

 L’Iva funesta. Lavoratore indipendente per scelta (altrui)

 La scomoda eredità: un paese di primule e caserme

 Migrazioni in rotta: storie di uomini e di frontiere

 Intimità digitali. Adolescenti, amore e sessualità ai tempi di Internet

 U.S. Confidential. Così funziona l’America

 Sprecare conviene?

 Un incontro mancato: lo sguardo del turista

 Penisolâti

Gli eventi di sabato 9 maggio

Conduce la serata l’attore Andrea Gherpelli. In scena domani sera anche “Africa”, performance di street dance della crew Mnai’s, un manifesto teatrale dell’integrazione raccontato dall’Hip Hop.

Le ‘madri’, totem infrangibile: a Vicino/Lontano la lezione di Massimo Recalcati che presenta per la prima volta il nuovo libro Feltrinelli, “Le mani sulle madri”. Del tabu’ incurabile della poverta’ dialoghera’ Mons. Vincenzo Paglia con l’antropologo Nicola Gasbarro.

La democrazia, ma quante guerre potrà ancora sopportare? se lo chiederanno Vincenzo Camporini e Gianfranco Pasquino. E quanto capitalismo? risponde con una lezione il socioeconomista e politologo Colin Crouch.

A Vicino/Lontano domani anche il Premio Campiello Pino Roveredo nel suo ruolo di garante dei detenuti del Fruli Venezia Giulia, gli scrittori Irene Cao e Alberto Garlini sul “Romanzo di genere”, lo storico Guido Crainz, i filosofi Pier Aldo Rovatti, Giovanni Leghissa e Andrea Zhok, il curatore dell’opera di Tiziano Terzani Àlen Loreti e l’autore del noto blog satirico Spinoza.it, Stefano Andreoli.

Terrorismo e liberta’ di espressione digitale: per Vicino/Lontano Digital ne discutono Fabio Chiusi, gli esperti di web e cyber security Guido Scorza e Francesca Bosco, il direttore di Agl Andrea Iannuzzi.

 SCARICA IL COMUNICATO

 

Gli eventi di venerdì 8 maggio

Cibo, Totem e Tabù nell’anno di Expo: vicino/lontano affronta i paradossi del cibo, spia delle diseguaglianze tra paesi ricchi e paesi poveri. Eventi e dibattiti domani, a partire dall’appuntamento con “Il piacere della legalità”. Fra i protagonisti domani Andrea Segrè, Antonio Massarutto, Vittorio Capecchi, Massimo CirriSalvatore Inguì, Pierluigi Di Piazza, Simmaco Perillo, Moreno Baccichet. America. la lectio di Lucio Caracciolo su “U.S. Confidential. Così funziona l’America”, presentazione in anteprima del nuovo numero di Limes, illustra i meccanismi politico-istituzionali dai quali sono generate le azioni internazionali della potenza a stelle e strisce.

Alle 18.30 a Casa Cavazzini si parlerà di “Intimità digitali. Adolescenti, amore e sessualità ai tempi di internet”: in anteprima nazionale il volume dello studioso Marco Scarcelli (Franco Angeli Editore). “Migrazioni in rotta: storie di uomini e di frontiere” con i fotografi Monika Bulaj e Giulio Piscitelli; gli antropologi Marco Aime e Gian Paolo Gri dialogheranno di “Un incontro mancato: lo sguardo del turista“. Al via domani gli workshop di vicino/lontano digital e nel pomeriggio lo spazio eventi dell’ARLeF.

Alle 21 al Teatro S. Giorgio, il concerto di Loris Vescovo promosso con l’Ert FVG, “Penisolâti”, targa Tenco 2014 nella categoria album in dialetto.

 SCARICA IL COMUNICATO

La serata inaugurale dell’undicesima edizione

Il sesso è diventato pura merce di scambio. Un’emergenza di cui pochi si curano. Vicino/lontano 2015 dedica la serata inaugurale al tema e apre i battenti della chiesa di San Francesco con lo spettacolo “Sexmachine” di e con Giuliana Musso e Igi Meggiorin. Segue il dibattito “Sesso potere sentimenti. Così amiamo noi” con  Riccardo Iacona e il sociologo Marzio Barbagli, e la presentazione dei risultati di ‘InMyBed’, questionario sulle abitudini sessuali dei giovani under 35 della provincia di udine.

 SCARICA IL COMUNICATO

InMyBed – i risultati dell’indagine

InMyBed – indagine sul sesso e sull’amore: i risultati  vengono presentati oggi al termine della serata inaugurale del festival vicino/lontano 2015, dedicato a totem e tabù.

Il gruppo v/l off dell’associazione culturale vicino/lontano, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Udine ha indagato con un questionario online le abitudini sessuali degli under 35 della provincia. I dati sono stati elaborati su un campione di 1776 interviste.

 SCARICA IL COMUNICATO

Apre i battenti vicino/lontano 2015

Domani, giovedì 7 maggio (ore 19), inaugurazione del Festival vicino/lontano, a Udine, nella chiesa di san Francesco. L’edizione 2015 apre  con lo spettacolo “Sexmachine” di e con Giuliana Musso e “Igi” Meggiorin. Alle 21.30 il dialogo fra Riccardo Iacona e il sociologo Marzio Barbagli su “Sesso potere sentimenti. così amiamo noi”. E alle 22.30 la presentazione dei risultati di ‘InMyBed, questionario sulle abitudini sessuali dei giovani under 35 della provincia di Udine.

 SCARICA IL COMUNICATO

Sorveglianza di massa. Una risposta al terrore?

Dall’11^ edizione del festival vicino/lontano l’appello contro le derive retoriche di controllo e censura. Presidiare la sostanza delle democrazie e tutelare la libertà dei cittadini: ne dibatteranno a Udine, con il curatore della sezione vl/digital Fabio Chiusi, personalità di riferimento del settore: Arianna Ciccone, fondatrice del festival di giornalismo di Perugia, l’esperta di cybersecurity Francesca Bosco, il direttore di Agl Andrea Iannuzzi e Guido Scorza, presidente dell’Istituto per le politiche dell’innovazione.

 SCARICA IL COMUNICATO

Gli spettacoli dell’undicesima edizione di vicino/lontano

A vicino/lontano 2015 è di scena la crew di street dance degli Mnai’s, con il loro manifesto teatrale dell’integrazione raccontato dall’hip hop. La loro performance “Africa” sarà rappresentata durante la serata-evento del Premio Terzani, sabato 9 maggio, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

A sottolineare come il teatro sia fondamentale nella riflessione sull’oggi, l’indagine di vicino/lontano 2015 su totem e tabù si apre, giovedì 7 maggio nella Chiesa di San Francesco (dalle 19.45), proprio con uno spettacolo: $exmachine. Un popolo di santi, poeti, navigatori e puttanieri, di e con Giuliana Musso e con “Igi” Meggiorin.

SCARICA IL COMUNICATO

Pier Paolo Pasolini. Frammenti di un pensiero libero

A quarant’anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini – osservatore critico e controcorrente di un’epoca, coscienza profetica di un “mondo che cambia” –  vicino/lontano ha raccolto alcuni frammenti del suo messaggio, e per tutta la durata del festival ri-legge brevi brani della sua riflessione. L’iniziativa, coordinata da Gianni Cianchi, è realizzata in collaborazione con il Teatro Club e soprattutto con i ragazzi del Palio Teatrale Studentesco Città di Udine-Ciro Nigris, quasi a rappresentare un passaggio di testimone “a contrasto” tra il coraggio di praticare l’unicità e l’indipendenza del giudizio e l’omologazione conformistica al mainstream.  Grazie alla collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa e del suo direttore Angela Felice, durante la lettura vengono proiettati alcuni ritratti di Pasolini, opera del fotografo  Roberto Villa, che ne ha cortesemente concesso l’uso. Le immagini sono esposte fino al 31 agosto nella mostra  “Portfolio Pasolini 1972-1973” a Casa Colussi, sede del Centro Studi.

Le anteprime di vicino/lontano 2015 – Gli eventi di mercoledì 6 maggio

Alla vigilia dell’inaugurazione ufficiale, vicino/lontano propone, in collaborazione con il CEC, un appuntamento dedicato al viaggio. Al Visionario (Sala Minerva), alle 17.30, il regista Andrea Segre presenta il suo libro “FuoriRotta – Diari di viaggio” che raccoglie 10 anni di appunti scritti a mano durante le sue peregrinazioni nel cuore della “Fortezza Europa”. Ma FuoriRotta è anche il titolo del suo nuovo progetto e del bando per il sostegno alla realizzazione di viaggi non convenzionali per giovani under 30. Sempre mercoledì, alle 18.00, si inaugura alla Galleria Fotografica Tina Modotti “Storie d’Africa”  personale di Edgard De Bono, a cura del Comune di Udine. La mostra è il resoconto di quattro reportage realizzati dal giovane fotografo udinese. Le immagini descrivono ampie aree dell’Africa, distanti tra loro nello spazio e nella cultura, rivelatrici di insospettabili contrasti e contraddizioni. Interviene l’assessore alla cultura del Comune di Udine Federico Pirone. In serata, al Visionario (Sala Astra) alle 20.00, di nuovo in collaborazione con il CEC, primo appuntamento della sezione del festival v/l digital e proiezione di The Internet’s Own Boy: The Story Of Aaron Swartz (con sottotitoli in italiano). Il documentario ricostruisce la vita e le battaglie di Aaron Swartz, uno dei più geniali innovatori della rete, che ha dedicato il suo impegno, il suo talento e la sua breve vita alla battaglia per l’open access, il libero accesso alle informazioni e alla conoscenza, contro la privatizzazione del sapere. La sua lotta lo ha portato a un’incriminazione per reati informatici e frode e a un incubo legale durato due anni e terminato con il suicidio a soli 26 anni. Interviene Fabio Chiusi, curatore della sezione digital.

Le anteprime di vicino/lontano 2015 – Gli eventi di martedì 5 maggio

Nel calendario delle anteprime di vicino/lontano, due appuntamenti di rilievo anche per martedì 5 maggio. Alle 18, alla libreria Feltrinelli, presentazione del volume “Casa Ansa”, pubblicato per commemorare i 70 anni di attività della principale agenzia d’informazione italiana. Intervengono l’autore, Carlo Gambalonga e il direttore dell’Ansa – Friuli Venezia Giulia Pierluigi Franco. Dal primo dispaccio sui bombardamenti alleati in Germania, del 15 gennaio 1945, giorno dopo giorno l’agenzia di via della Dataria ha raccontato tutti i fatti più importanti, diventando un vero e proprio diario del Paese. Alle 21 apre i battenti la chiesa di san Francesco, da sempre cuore del festival, e ospita il concerto per piano solo di Glauco venier “Ferri del mestiere” un omaggio di Confartigianato Udine alla città in occasione del suo 70° anniversario.

Le anteprime di vicino/lontano 2015 – Gli eventi di lunedì 4 maggio

In attesa del via ufficiale dell’undicesima del festival, vicino/lontano propone un nutrito calendario di eventi in anteprima. La settimana si apre con un momento speciale, la lettura collettiva di passi significativi del libro vincitore del Premio Terzani 2015, Congo, di David Van Reybrouck. L’iniziativa, coordinata da Gianni Cianchi, si realizza in collaborazione con teatro Club e i ragazzi Del Palio Teatrale Studentesco. Appuntamento, lunedì 4 dalle 15, alla Libreria Friuli. E per ricordare il suo titolare, Giancarlo Rosso, grande amante dei libri e della musica di Bob Dylan, vicino/lontano propone il concerto di Miky Martina, alle 19.30, nel piazzale della Biblioteca della II Circoscrizione di Udine. L’ingresso è libero, ma è gradito il dono di un libro alla biblioteca. Alle 20.30, al Visionario di Udine, si entra già nel vivo dei temi di questa edizione con la proiezione “Io sto con la sposa”, docufilm che racconta una storia vera, il percorso clandestino di un finto corteo nuziale, da Milano alla Svezia, organizzato per aiutare 5 immigrati palestinesi e siriani nel loro viaggio. Interviene il regista, Antonio Augugliaro. La proiezione viene proposta in mattinata (su prenotazione) anche per le scuole.