Future Forum – 21 ottobre / 15 novembre

Il Future Forum 2014, nella sua seconda edizione che si svolgerà sia a Udine che a Napoli, inviterà di nuovo esperti, specialisti, analisti degli scenari prossimi futuri che si stanno prospettando. Lavoro, economia, trasmissione dei saperi, tecnologia e trasferimento tecnologico, alimentazione, città, turismo: come cambieranno tra venti, trenta anni? Come sta modificandosi il gusto, il consumo, l’organizzazione della vita, delle città e i modelli produttivi? Come vivremo in un futuro in cui impresa, città e società troveranno un nuovo equilibrio sostenibile? I temi della salute e dell’invecchiamento, determineranno una nuova organizzazione delle città e dei modelli produttivi? La lettura del DNA determinerà la previsione della salute dell’individuo? Forse anche quella dei comportamenti, magari criminali? E la cultura digitale come si evolverà nei prossimi anni e quali cambiamenti nei comportamenti e negli stili di vita determinerà? E prima di tutto, come si studia il futuro? Come possiamo già da oggi cogliere quei segnali che ci indicano le direzioni del futuro?

INFORMAZIONI 

 CALENDARIO 

 

Concorso Scuole Tiziano Terzani 2015

NON RISPETTIAMO LA DIGNITÀ E I DIRITTI DELL’UOMO, DI QUALSIASI UOMO, QUANDO…

…è il titolo della nuova edizione del Concorso Scuole Tiziano Terzani che l’associazione culturale vicino/lontano propone, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale a tutti gli studenti del Friuli Venezia Giulia.


SCARICA QUI IL BANDO DI CONCORSO

SCARICA QUI LA SCHEDA ADESIONE

La cerimonia di premiazione avrà luogo nella mattinata di sabato 9 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Vicino/lontano 2015 – dal 7 al 10 maggio

Incontri, dibattiti, lezioni, letture, mostre, spettacoli e proiezioni torneranno a occupare il centro di Udine per 4 intense giornate – da giovedì 7 a domenica 10 maggio 2015 – per la XI edizione del Festival vicino/lontano.

Studiosi, giornalisti, scrittori e artisti di prestigio internazionale si confronteranno tra loro e con il pubblico sulle questioni cruciali del nostro tempo.

La cerimonia di consegna del Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani avrà luogo sabato 9 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dove in mattinata saranno protagonisti gli studenti del Friuli Venezia Giulia coinvolti nella nuova edizione del Concorso Scuole Tiziano Terzani.