i primi 10 anni del Premio giornalistico Marco Luchetta

Al festival Vicino/Lontano 2014 i primi 10 anni del Premio giornalistico Marco Luchetta, raccontati “per immagini” nella mostra itinerante dedicata al tele-cineoperatore Mira Hrovatin: uno sguardo emozionante sull’attualità del nostro tempo, da sabato 10 a domenica 18 maggio alla Galleria Modotti, con gli scatti vincitori delle prime 10 edizioni. La mostra prosegue attraverso i festival del Friuli Venezia Giulia.

 

vicino/lontano 2014: che mondo fa?

LA X EDIZIONE DEL FESTIVAL IN PROGRAMMA A UDINE DALL’8 AL 18 MAGGIO: UNDICI GIORNI PER OLTRE CENTO INCONTRI, DIALOGHI, EVENTI, LEZIONI MAGISTRALI, SPETTACOLI, PROIEZIONI, WORKSHOP E PERCORSI ESPOSITIVI CON L’INVITO AD ALZARE LO SGUARDO, PER INDAGARE IL PRESENTE E IMMAGINARE IL FUTURO…

 Scarica qui comunicato stampa

tweet-a bordo: pensieri in viaggio

Con “Tweet-a bordo: pensieri in viaggio” dal 26 aprile e fino al 15 maggio 2014 è possibile condividere i propri pensieri viaggianti e vincere taccuini da viaggio e buoni-acquisto utilizzabili presso la libreria Odòs di Udine.

Per partecipare è sufficiente possedere un account Twitter, digitare l’hashtag #tweetabordo, inserire il tweet e l’account @SAFAutoservizi, pubblicare e… buona fortuna!

Leggi il regolamento

Scarica la cartolina!

 

vicino/lontano digital

In collaborazione con Friuli Future Forum

Sporcarsi le mani con la realtà virtuale, per conoscerla e imparare a gestirla: le implicazioni della rete sono un dato di fatto che ogni giorno condiziona le nostre scelte e la nostra vita»: il consiglio arriva da uno dei blogger e internauti tra i più esperti, Fabio Chiusi, ed è rivolto a chi naviga spesso ma anche a chi utilizza uno smartphone, un tablet, o semplicemente un profilo facebook. A tutti noi, quindi.

Da queste premesse,  nasce appunto v/l Digital, un nuovo percorso promosso dall’Associazione culturale vicino/lontano, ideato e diretto dal giornalista Marco Pacini e curato da Fabio Chiusi.

«Uno dei problemi nell’approccio al digitale – segnala Chiusi – è la tendenza a essere sempre molto ideologici e a fossilizzarci su petizioni di principio. Dobbiamo invece capire che ogni collegamento alla rete produce ricadute pratiche importanti nelle nostre vite. Conoscere questi meccanismi è essenziale per sapersi muoversi ogni giorno nei piccoli gesti che ci connettono al mondo».

Gli incontri di v/l digital sono i seguenti:

CHI SA COSA DI TE

CRITICA DELLA DEMOCRAZIA DIGITALE

COME SPARIRE DA INTERNET – workshop

SU FACEBOOK, MA NON SENZA PRIVACY – workshop

COME SI FA LA DEMOCRAZIA ONLINE – workshop

ALGORITMI. UN PROGRAMMA CI SCEGLIERA’ LA VITA

Per informazioni e prenotazioni: info@vicinolontano.it, tel. 0432 287171